lunedì, giugno 26, 2006

estate...che ha dato il suo profumo ad ogni fiore..

Avevo promesso di scrivere l’augurio d’estate. Avevo promesso anche a me un post per il 21… ma poi i giorni son trascorsi e non ho scritto fino ad ora.. non c’è un perché se pensi che non hai scritto per anni, non c’è un perché se le cose che vorresti dire son troppe e non hai il tempo… non c’è un perché se per qualche giorno il blog non ti sembra il luogo più adatto per esprimerti e vuoi continuare a tener tutto nella tua testa.. riacquistare equilibrio per scrivere..
Non c’è un perché se i giorni trascorrono in fretta e non ce ne accorgiamo…

Estate…
Pelle che brucia come bouganvillae in fiore.. l’afa che non dà aria e la sera vicino al mare a respirar brezza e salsedine.. ieri luci colorate nel cielo mi hanno riportata alle immagini di bambina.. che si spaventava dietro i vetri ma, affascinata, guardava i colori che si disponevano in forme geometriche e finivano per cadere nel mare. E lì mio padre che mi faceva sedere sulla sua gamba destra sul balcone.. e mi teneva la schiena.. e mi indicava tutti i fuochi che gli piacevano.. e mi teneva la mano perché non mi spaventassi e mi… e lo sentivo con me. Nei fuochi d’artificio.
Estate.
Voglia di corpi stesi al sole e di abbronzatura, abitini corti e albe sugli scogli… mille ricordi di viaggi in giro in auto a scoprire il mondo.. e quest’anno chissà dove andrò e se vedrò qualcosa di nuovo. Ho bisogno di luoghi sconosciuti, di carte geografiche e stupore negli occhi.. ho bisogno di risate e lingue straniere ignote .. di sforzarsi a capire e girare in cerca di angoli nascosti.. ho in mente mille immagini di fiordi e scarpinate, laghi immensi e piccoli pescatori, grandi cene e silenti campeggi, ostelli confusi e chiese abbandonate.. musei affollati e birre sul molo, arcobaleni improvvisi e diluvi alla guida.. concerti per strada e balli scalza.. spettacoli da preparare e cinema all’aperto.. immagini che ricerco e ritrovo a tratti ancora nelle estati trascorse..
Estate.
36 gradi all’ombra. Fumi alcolici e pelle sudata.
E qualcuno che mi tenga per mano.


RICETTA DA BERE: ESTATE
Ingredienti: 1/3 Granatina 1/3 Succo Di Limone 1/3 Rum Per Servire: 1/2 Ciliegina Candita. Metodo di preparazione: Agitare nello shaker con ghiaccio
tritato. Servire nel gotto basso, con mezza ciliegina candita..

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao fabi,
un grande bacio!