mercoledì, novembre 21, 2007

.. e allora ha un senso anche Milano..

Milano mi affascina. Milano è una signora un po' austera e un po' popolare. attrazione e distanza.Milano è come un gatto che ti fa le fusa e poi ti graffia, come una sconosciuta che ti sorride per strada e un nemico dietro la schiena. Al mattino milano ha un sole pallido e timido.. così discreto da temere di accarezzarti.. in una settimana a Milano c'è sempre stato questo sole e i palazzi brillavano nel freddo come rugiada della prima alba. Milano ti sfianca, ti sfibra, ti svuota e ti riempie. Milano ha gli occhi assenti della gente, le mani gelide e i pensieri distanti.. Milano perde umanità per le strade e la riacquista nel caldo di un ascensore, si affolla di idee silenti nel vagone di una metro e si esprime nei teatri.. Milano ti spersonalizza e ti restituisce tutto nell'intimità domestica. Milano ti ruba il tempo e un po' di soldi.. è un'attrice avara ed egoista. e un po' vanesia. Ma quanto ti regala se la sai corteggiare, ammirare, maneggiare.. Milano poi sa farti piccoli doni insperati..incontri..e con un sorriso sul volto, camminando nella magica metropoli, da essere un nulla puoi sentirti fulcro... e ridi ridi da sola perchè nessuno intorno può capire ..


Questa Milano non lo so
è vero strana ti dirò
è immagine
Sono straniero e ancor di più
se proprio a dirmelo sei tu
mi sento fragile
c'è un movimento che non ha più così tanto senso
Ma son strano io
sono strano io
sono strano io
Questa piazza così piena mi lascia un vuoto che fa pena
inno alla pubblicità
stuprare il cuore alle città
renderle solo vanità
mi fa confondere
ma per fortuna ci sei tu
ed è per questo che son qui
e allora ha un senso anche Milano.....

(lacrus)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

leggendoti ho avuto la sensazione di essere a Milano, quel freddo, quella distanza dagli altri non mi lasciano indifferente...
ma traslochi anche tu?

baci dalla tua sosò

Benjamin Brown ha detto...

Ora il problema è: nella mia rivalutazione di Milano quanto del merito va alla città e quanto alle tue parole di alchimista? :)
Scherzi a parte ne ho un ricordo troppo lontano (e brutto) per poter essere obiettivo... però Milano (e i milanesi)resta uno dei motivi per cui mi convinsi a lasciar perdere l'idea di fare il pubblicitario...

Mammamia quel cielo ovattato...
Ben

aracK ha detto...

mmh, continuo a preferirle Genova, sì senza dubbio, ma forse non Bologna... o sì? mah!

fabilunablu ha detto...

no sosò non trasloco.. resto qui.. ma milano per me è sempre una meta importante..
ben.. pensa che mio cugino lavora a milano come pubblicitario.. e ci sta davvero bene.. non si può mai sapere a priori una cosa se non si prova.. :)
Nic.. hai ragione genova è molto bella e piena di mistero nell'aria.. ma non faccio preferenze qui, racconto emozioni :)
buonagiornatadalsoledelsud.
f.

Manuela ha detto...

il cielo che ti accoglie la mattina è da film horror.. ma quando qualche volta esce uno sprazzo di blu e di sole allora senti quanto è importante tutto quello che troppo spesso, a casa tua, dai per scontato... e cerchi un'emozione..

un abbraccio da qui, puntando a sud