domenica, giugno 03, 2007

Oggi mi è toccata una guida nella fantastica alberobello..
Arrivo e chiedo.. "quanta gente ho nell'autobus?"
Risposta: "23. giapponesi"
Bene dico io... i giapponesi parlano inglese non benissimo quindi posso star più rilassata e parlare lentamente.. spero riescano a capire le cose più tecniche, male che va le rispiego in modo semplice...
Arrivano e, al mio Good morning! rispondono : A-rigatò... che per me continua ad essere un piatto di pasta... possibilmente col sugo...
Cominciamo bene ... dopo due minuti scopro che nessuno parlava inglese, a parte la relativa tour leader che mi ha detto "please speak slowly slowly slowly to me... I translate"
.. azz... Comincio a illustrare le cose del percorso e ad ogni mia frase di tre secondi lei traduce una frase che dura un minuto. O il giapponese è più lungo o chissà che diavolo si inventava..
Penso "ehm.. così ci mettiamo due ore!!".
Capisco l'andazzo. Devo dire poche cose ma buone. Già il tour parte con un'ora di ritardo, timing fatti male.. alla fine parlo solo in bus finchè lei dice "abbiamo poco poco tempo.. pel favole io dico storia di albelobello tanto la conosco così loro hanno tempo pel gilale e visitale il paese" ...insomma traducendo in italiano "fabbià stai zitta così facciamo prima" :D meglio per me ! e che fortuna... alla fine son stata solo a far presenza e a sorridere.. Un giro con 30 gradi all'ombra, un caffè e poi di nuovo in autobus. Loro mangiavano ciliegie e io in silenzio a chiacchierare con lei che chiedeva informazioni sui vari outlet..L'unica cosa che ho scoperto è che in Giappone una ciliegia, dico una, costa quasi tre euro. E che per loro da quando c'è l'euro l'Italia è diventata costosa... per loro...figuriamoci per noi!!!!!!

Buona domenica
f.

5 commenti:

Calimero ha detto...

:-DDD
Ma perchè a me i giapponesi nn capitano mai?!?
E' un'ingiustizia, però!
E cosi mentre io a casa sklero per preparare la guida cn gli israeliani, tu ti diverti cn i giapponesi... e vabbè... poi dici che nn ho ragione io!!! :-P
TVB

Benjamin Brown ha detto...

Nooooooo! Pure la guida turistica?!?
Cavolo... inizio ad avere dubbi pirandelliani sugli alter-ego... ma io chi sono? sono io o io sono una bellissima ragazza mora pugliese?
No no... sono proprio io... c'ho la barba...

Comunque i giapponesi restano gruppi di lusso. Il mio primo gruppo in inglese era irlandese. E vecchio.
Credo parlassero gaelico perchè non riuscii a capire mezza parola delle 30 domande che mi fecero... terminai con un fiume di scuse e la frase che da allora divenne il mio cavallo di battaglia:"I'm sorry: it's my first english guide..."

Golden dreams.
Ben

Anonimo ha detto...

Fafà perchè non organizziamo una gita anche noi? Senza giapponesi!!!

Un bacio e quanti ricordi Alberobello!!!

Buonissima settimana

fabilunablu ha detto...

cali.. se non inizi non ti sfizi!!! :) dai magari un pomeriggio vieni qua e ti interrogo!

ben.. si.. e secondo te perchè l'altro giorno parlavo del "parlare Con il pubblico"? non è che dico massime filosofiche a vanvera! :) Gli irlandesi sono fantastici, ma basta che parlano in gaelico o in un qualunque dialetto è finita!!! vediamo cosa mi toccherà domenica prossima...eheheh

sosò io sono quella che mette firma sulle gite sempre e comunque! proponi proponi.. io andrei a parigi a trovare ainda subito ma pure bitritto mi va bene!:)

bacissimi

ainda ha detto...

Io voto per Parigi, dove salvare tutti insieme Ainda, quando disperata penserà che in fondo non c'è una grande differenza tra un francese e un giapponese quando ci si sente "lost in translation"! un abbraccio