sabato, maggio 19, 2007

Insegnamento parte I

ho iniziato ad insegnare francese per un corso intensivo che finirà a fine giugno. a insegnare francese ad un gruppo di 13 ragazzi un po' "disagiati". (o siam noi docenti quelli disagiati??) un gruppo di età compresa tra i 15 e i 17 anni. ragazzi di strada.ragazzi di quelli che già è tanto se conoscono qualche parola in italiano. di quelli che se passano l'anno è perchè i professori non ce la fanno a vederli sempre davanti .. di quelli che "professorèèè cccosss!!!" ... di quelli che si credono i bulletti liberi di fare quello che vogliono... di quelli che sono lì perchè la comunità europea stanzia fondi per il loro recupero.. di quelli che vengono pagati un euro all'ora per andare a scuola... (dico io perchè io mi dovevo fare il mazzo e per beccare una lira ho aspettato anni e questi devono essere pagati per lanciare carte e pennarelli??) di quelli che non portano neanche carta e penna fornite dall'istituto..di quelli che mangiano in classe, escono senza permesso, stanno al cellulare.. di quelli che scrivono "costantino ti amo" e sentono le canzoni della Tatangelo.... di quelli con cui fare a gara per far capire chi è il più forte.. di quelli a cui devi mostrare sorrisi, educazione, risate, parolacce e alzate di voce per creare un contatto, di quelli con cui fare l'amica e la nemica, di quelli che vengono un giorno sì e due no... di quelli che se parlano in dialetto chiedi sempre l'ausilio del traduttore .. di quelli che non hanno intenzione di aprire libro e devi tenerli sei ore in classe... di quelli che parlano di omertà e rispetto.. di quelli che ...

"professorè tu sì fort, me si fatt lesc, me si fatt stè citt, t'ingazz e ì te chiet scus... sì l'unic ca ngià pust sott sott. àdavere. "
professoressa tu sei forte, mi hai fatto leggere, mi hai fatto star zitto, ti incazzi e ti chiedo scusa.. sei l'unica che ci ha domati. davvero."

queste sono soddisfazioni.

17 commenti:

Calimero ha detto...

Wao se sei riuscita a farti dire una cosa cosi sei proprio forte e dovresti seriamente pensare all'insegnamento... conosco docenti nella scuola da anni che pagherebbero per un cosi alto segno di rispetto!
Ma io lo sapevo già!
:-P

Benjamin Brown ha detto...

Avevi ragione: ancora una volta mi sembra di affacciarmi su un universo parallelo...
Ora sei anche tu un Capitano, già legittimato dal suo equipaggio. Bene, nei momenti di sconforto sarà un faro pensare che c'è chi percorre rotte parallele alle mie.

Invidio un po' i ragazzi che ti hanno incontrata. A volte sono persone come te che cambiano la storia delle persone.

Osservando i tuoi pirati dalla prua,
Ben

Anonimo ha detto...

finalmente ritorno tra questi pensieri...quanto mi sono mancati!!!
Leggo di un nuovo progetto...beh è un impegno incredibile... un pò assomiglia a quello che mi sta travolgendo in queste ultime due settimane ma con una sola bimba, di quelle che non conoscono igiene, educazione, e che negli occhi si legge tutt'altro che rispetto per i propri genitori...

A presto fafà...

Anonimo ha detto...

Complimenti e in bocca al lupo per la nuova attività!

lukigno72 ha detto...

brava

lukigno72 ha detto...

ciao amica scrittrice,me mo fai anche l'insegnante per i bulli' ma so' che saprai difenderti bene.
e non preoccuparti il mondo va avanti cosi' purtroppo.......
a prestissimo 8 giugno
9 giugno cena a casa....tvbtvbtvbtvbtvb

ainda ha detto...

che bello... certo dovrei venire anche io a lezione da te!
ho saltato le ultime due lezioni di francese, domani mi attende l'ignoto...
a presto

fabilunablu ha detto...

wow...

vorrei potervi rispondere singolarmente.. ma avrei davvero tanto da dirvi.. questo commento rischierebbe di diventare un post ..voglio ringraziarvi tutti e dirvi che sono felice di vedervi qui a fare "il tifo" per questa avventura... le parole con cui sempre mi fate compagnia sono uno stimolo in più per far le cose con entusiasmo..
brevemente sarà una "parola" per ognuno di voi:
cali : sei la solita!
ben: mi commuovi sempre il cuore..
sosò: finalmente ti rivedo!
esperimento: bentornato!
ainda: aspettami a parigi!
...
consentitemi però di fare un saluto speciale al mio amico infinito luca-lukigno.. che finalmente da Manchester legge il mio blog.. dicendogli che per nulla al mondo potrei non esserci per lui a giugno, pronta ad abbracciarlo forte forte forte ! tvb..

con ossequio e sorrisi
f.

kanaapali ha detto...

ciao magnifica. poi mi dirai dove stai insegnando. presto, molto presto, verrò a trovarti.
sai, il limoncello è finito... :)
io? i miei casini? lasciamo perdere......
bacetto...

lA bAcCaNtE ha detto...

...che poesia il tuo blog..sembra un'altra dimensione :)
Complimenti!!
Grà

fabilunablu ha detto...

Kà... se passi a trovarmi comincia a nevicare.. quindi pensaci bene!!!! attendo tue...

grazie baccante e benvenuta... spero di vederti spesso passeggiar tra queste pagine..Salutami Aglaonice.:)(grà sta per grazia?!)

baci a tutti

Anonimo ha detto...

Buona giornata di sole e di mare!!!
baci

Anonimo ha detto...

beh, adesso non tirartela troppo! :-)
nik

Anonimo ha detto...

ti prego fabilunablu, almeno tu prova a leggermi chè mi sento così sola

Manuela ha detto...

ciao tesoro, ti scrivo da Milano... tornata dopo una settimana di luce e aria in portogallo... un abbraccio

Anonimo ha detto...

fabiiii.. biaaaa.. bieeee.. bi aa bi be... ecc ecc..
psorè si v'vaut la bottiglia che ti regalossi al compleanno? povera a te se dici che non ti piacque, picchierotti!! ;)
besitos,
h.

fabilunablu ha detto...

folletto... qua le uniche cose che si tirano sono solo le palline di carta in classe!!! :D

benvenuta lizatmy, ti vengo a trovare .. promesso!

manu beata te.. io continuo a non essere ancora andata in portogallo.. non vedo l'ora di andarci, davvero! ti abbraccio forte forte

daniè.. la stappo con te!!

saluti a tutti!