lunedì, settembre 24, 2007

Cristina e le sue stagioni


Conosci i miei occhi se guardano lontano da te
le mani che non so curare,
conosci le stanze poco illuminate dov'è
possibile arrivare bendati.
Pronunciare una ferita
quando è appena ricucita
non è semplice.
Arginare la tensione
contenere un'emozione
è più nobile.
Ecco un'ombra che mi lega
la certezza di qualcosa che poi cambia.
Scavare o tralasciare il senso
voltarsi e non guardare dentro.
Ammettere o tacere, avvicinarsi e rimanere.
Conosci i miei occhi quando guardano verso di te,
i giorni normali senza un gesto da ricordare.
Conosci i colori e la parte più scura di me
difficile da raccontare.
Conosci i miei occhi quando guardano lontano da te,
i particolari delle mani che non so curare,
conosci i ricordi e la parte più scura di me
difficile da raccontare.


Un album meditato, preciso, curato nel dettaglio. non chitarre isteriche, non elettroniche sognanti...La quinta stagione l'ha voluto chiamare. Il termine esatto è "ordine". l'ordine e il rock forse non sono mai andati d'accordo, ecco perchè questo album al primo ascolto non mi è piaciuto. Per niente. ed ero delusa...Poi mi son detta come al solito.. aspetta.. metti in loop.. arriverà a colpirti qualcosa.. Non c'è la violenza e la rabbia, non c'è il gioco burlesco, non c'è la sperimentazione, ma c'è una forza diversa.. una consapevolezza diversa.. e infatti... I testi sono minuscoli cammei per il cuore. da leggere in determinati stati d'animo..Migrazioni... i suoni decisi e puliti.. con cadenza regolare.. Come le lacrime... un senso di armonia nell'aria e di positività.

Questo album mi ricorda l'aria..Mi ricorda il respiro.. La speranza.. L'universo. è il cambiamento, la rigenerazione..

Non vedo l'ora di capire dal vivo come tutto sarà...


Buon ascolto...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

a me piace:)

Anonimo ha detto...

ho avuto la tua stessa reazione...un pò succede quando hai delle aspettative e si vorrebbe trovare ciò che tanto ci manca per sentirci meno soli in certi momenti e con certi stati d'animo.
Così aspetti proprio come hai fatto tu...
e l'attesa quasi sempre è ripagata, come in questo caso.
Buona musica amica...aspettando il live

aracK ha detto...

magari me lo scarico, insieme a un vecchio album dei Madreblu

Ti ho mai chiesto se conosci Lele Battista? Prova a sentire l'ultimo album (e unico finora, prima era il leader dei La Sintesi)intitolato "Le ombre"... e Andrea Chimenti?

Ps: quando sei a Bologna fammi sapere così magari mi organizzo per raggiungerti

Manuela ha detto...

ciao cara, ti dico che dal vivo ripaghera' l'attesa :)

un bacio grande,

fabilunablu ha detto...

micky, manu, sosò.. che bello condividerla.. manu sai cos'è cristina per me .. sono troppo in attesa di vederla dal vivo!!

nick.. Andrea Chimenti, cosa mi hai ricordato.. quel pianoforte ascoltato di notte.. poesie delicate in musica .. quanto a Lele battista mi informerò! :)
sono a Bologna da domani a venerdi.. riparto sabato..

Anonimo ha detto...

hei.. in attesa di cristina.. venerdì c'è benvegnù alla festa dell'unità di putignano!! daii andiamoo
;)
e sabato elio e nicola conte alla notte bianca barese..

Calimero ha detto...

Cristina Donà è stata il tuo regalo in questi giorni di sconforto, ho ascoltato qualcosa... tra cui anche "la quinta Stagione" e devo dire che mi è piaciuto molto, ancora una volta devo ringraziarti perché hai aperto le mie orecchie e la mia anima a mondi nuovi! :)

Anonimo ha detto...

vabeh fabi, non sempre ho a disposizione internet per vedere quando sei a Bologna e ti ho dato il mio numero di cell apposta!!! ho già capito... ciao ciao...